Novecento


Imagine – John Lennon

“Imagine” viene spesso citata come uno dei brani musicali più belli della storia della musica rock; la rivista Rolling Stone, per esempio, l’ha posizionata al terzo posto nella classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi. L’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha dichiarato che in molti paesi del mondo la canzone Imagine gode dello stesso rispetto che viene riservato agli inni nazionali.

Blue Note

blue_note

La musica Jazz, così come oggi si è consolidata, trae la sua origine dal “blues”; il “blues” è il canto del nero americano affrancato dalla schiavitù, ma che si è reso conto che mai riuscirà veramente a liberarsi dalla miseria e dalla discriminazione razziale. La struttura è molto precisa, essendo il tema formato da strofe di dodici battute, ciascuna di tre versi di quattro battute; i primi due versi sono uguali, ed il terzo costituisce una risposta al tema proposto dal cantore nei primi due versi.

Ma la caratteristica principale del “blues” è una alterazione della scala musicale della tradizione occidentale: infatti il terzo ed il settimo grado della scala maggiore sono leggermente abbassati e sono detti “blue notes“. Questa originale alterazione di alcune note della scala diatonica è secondo la maggior parte degli studiosi, il risultato di un adattamento di una originale scala africana pentatonica e sono proprio le “blue notes” che conferiscono alla melodia un carattere tipicamente malinconico.